Rotariani di rilievo Internazionale

"INDIPENDENTEMENTE DA CIÒ CHE IL ROTARY SIGNIFICA PER NOI, NEL MONDO DEVE ESSERE CONOSCIUTO PER I RISULTATI RAGGIUNTI."

—PAUL P. HARRIS

La nostra organizzazione di 1,2 milioni di membri, ha avuto inizio con la visione di un uomo - Paul Harris. L'avvocato di Chicago formò una delle prime organizzazioni di servizi in tutto il mondo, il Rotary Club di Chicago, il 23 febbraio 1905 come un luogo in cui i professionisti di diversa estrazione potevano scambiare idee e fare amicizie significative. Il nome Rotary emerse dalla pratica di incontri tra gli uffici di ciascun membro a rotazione.

IL NOSTRO IMPEGNO CONTINUA

I Rotariani non solo sono stati presenti in occasione di eventi importanti della storia, ma ne sono stati parte.
Fin dall'inizio, tre caratteristiche fondamentali sono rimaste forti in tutto Rotary:

Siamo veramente internazionali. Soli 16 anni dopo la fondazione, i Rotary club erano presenti in tutti i continenti. Oggi, lavoriamo insieme in tutto il mondo, sia in prima persona sia sia in via digitale, per risolvere alcuni dei problemi più difficili del nostro mondo.

Perseveriamo in tempi difficili. Durante la seconda guerra mondiale, i Rotary club in Germania, Austria, Italia, Spagna e Giappone sono stati costretti a dissolversi. Nonostante i rischi, molti incontri informali hanno continuato e dopo la fine della guerra i Rotariani si sono riuniti per ricostruire i loro club nei loro paesi.

Il nostro impegno di servizio è in corso. Abbiamo iniziato la nostra lotta contro la poliomielite nel 1979 con un progetto per immunizzare 6 milioni di bambini nelle Filippine. Oggi residuano solo pochissimi casi in una limitata area geografica.

ROTARIANI DI RILIEVO

• Warren G. Harding, Presidente degli Stati Uniti
  • Jean Sibelius, compositore finlandese
  • Dr. Charles H. Mayo, co-fondatore della Mayo Clinic
  • Guglielmo Marconi, inventore italiano del wireless radio e premio Nobel
  • Thomas Mann, scrittore tedesco e premio Nobel
  • Friedrich Bergius, chimico tedesco e premio Nobel
  • L'ammiraglio Richard E. Byrd, esploratore americano
  • Jan Masaryk, ministro degli esteri della Cecoslovacchia
  • H.E. Soleiman Frangieh, presidente del Libano
  • Dianne Feinstein, senatrice Stati Uniti
  • Manny Pacquaio, pugile filippino campione del mondo e membro del Congresso
  • Richard Lugar, Stati Uniti senatore
  • Frank Borman, astronauta americano
  • Edgar A. Guest, poeta americano e giornalista
  • Sir Harry Lauder, intrattenitore scozzese
  • Franz Lehar, compositore austriaco
  • Lennart Nilsson, fotografa svedese
  • James Cash Penney, fondatore di JC Penney Co.
  • Carlos Romulo, il Presidente dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite
  • Sigmund Sternberg, uomo d'affari e filantropo Inglés