Last hidden column for tag filter | |
---|---|
ott 03, 2023 13:00
PNRR, riforma del Patto di Stabilità, ratifica del MES, tassa sugli extra-profitti, immigrazione e accordi di Dublino….saranno diversi nelle prossime settimane i momenti di confronto tra l’Italia e l’Europa, in preparazione di una complicata Legge di Bilancio. Uno scenario dunque molto complesso che ci illustrerà con la sua abituale maestria il Prof. Carlo Altomonte noto economista da noi tutti ben conosciuto e apprezzato, presentato come sempre da Massimo Gionso. |
|
ott 10, 2023 12:00 - 14:30
|
|
ott 19, 2023 20:00 - 21:30
Interclub con Rotary Club Milano Nord Ovest“Attraverso lo sport creiamo un mondo in cui le persone con disabilità intellettive sono riconosciute per le proprie capacità e non discriminate per le loro differenze. Diamo l’opportunità di scoprire attitudini e talenti, la fiducia in se stessi e la piena soddisfazione – sul campo di gioco e nella vita. Con i riflettori puntati sulle abilità degli Atleti rendiamo la società intera più accogliente ed inclusiva. “
Anna Maria Arpinati, membro onorario del Board italiano di Olympics, organizzatrice di questo interclub, ci fornirà alcune note base su come è nata questa Associazione mondiale e successivamente presenterà tre atleti di Special Olympics e due accompagnatori.
A turno racconteranno le loro esperienze, le gioie, le preoccupazioni e l’importanza della vera inclusione.
Confermare la propria presenza entro le ore 12 di lunedì 16 Ottobre inviando una mail a segreteria@rotarymilano.it |
|
ott 25, 2023 18:00
L'evento è un tributo alla lunga e straordinaria storia del Rotary Club Milano, e abbiamo pianificato un allestimento eccezionale per celebrare un secolo di impegno e servizio del Rotary Club a Milano.
Mercoledì 25 ottobre, a partire dalle ore 18, è prevista l’anteprima riservata. Sarà un'opportunità unica per esplorare la mostra in anteprima e per condividere questo momento speciale insieme a noi.
Per agevolare l'organizzazione, ti preghiamo gentilmente di confermare la tua partecipazione entro venerdì 20 ottobre presso la segreteria del Rotary Club Milano all'indirizzo segreteria@rotarymilano.it. |
|
ott 27, 2023 14:30 - gen 07, 2024 18:30
|
|
nov 07, 2023 20:00 - 22:00
|
|
nov 14, 2023 12:30 - 13:30
Presentazione dell'opera realizzata da Alessandra Barni vincitrice del Bando di Concorso promosso dalla Fondazione Rotary Club Milano e l'Accademia di Brera tra gli Studenti e i Neolaureati della Scuola di Scultura dell'Accademia.
L'opera monumentale rappresenta i nomi dei 25 Soci Illustri del Rotary Club Milano (i "Rotariani Illustri") e i valori delle attività filantropiche del Rotary nel contesto ambrosiano. |
|
nov 21, 2023 20:00 - 22:00
Serata in Interclub con il Rotaract Milano PHF per celebrare i 100 anni del nostro Club.
Il 20 Novembre nel caffe Cova , nelle sua vecchia sede adiacente al Teatro alla Scala, 19 illustri personaggi si riunirono per procedere alla costituzione ufficiale del Rotary Club Milano di cui fu nominato presidente il Comm. James Henderson, diventato poi Baronetto, scozzese e ambrosiano, Vice Presidente e Direttore Generale della S.A. Cucirini Cantoni Coats.
Uomo simpatico, elegantemente abbigliato, la fronte alta, gli occhi vivaci puntati sull’interlocutore di cui si apprezzavano le doti di stile, di dirittura morale, di garbo autorevole. Fu lui che fece affermare l’dea che in un paese come l’Italia “per poter svolgere una efficace opera si dovesse creare un Rotary aristocratico nel senso della competenza, della educazione, della influenza degli individui “ in opposizione al Rotary americano ultrademocratico. E a dieci anni di distanza dalla fondazione alla luce dei risultati ottenuti ringraziò i Presidenti che lo avevano seguito per aver aderito “così scrupolosamente alla nostra politica iniziale di qualità e non di quantità”. Nel ‘25 divenne Governatore del Distretto 46, il primo distretto europeo del Rotary International.
|
|
nov 23, 2023 20:00 - 22:00
Nell’ambito delle quattro serate di In-Formazione rotariana, promossa dal nostro Distretto 2041 ospiteremo i Soci dei Club del Gruppo 1 ( RC Digital, RC Naviglio Grande, RC Nord Ovest).
Parteciperemo tutti insieme ad una simpatica conviviale a buffet che ci consentirà di conoscere e scambiare pareri con tanti amici dei Club del nostro gruppo. Per problemi organizzativi, al fine di poter comunicare il numero dei partecipanti al Catering ti prego vivamente di confermare la presenza tua e dei tuoi ospiti entro venerdì 17 Novembre inviando una mail all’indirizzo: segreteria@rotarymilano.it In tale occasione non dimenticarti di segnalare, la presenza di allergie o intolleranze alimentari.
Il costo per gli Ospiti è di 51 €
|
|
nov 28, 2023 19:30 - 21:30
Membro fondatore del progetto Euclid e uno dei quattro coordinatori scientifici primari del
progetto è il prof Luigi Guzzo Professore Ordinario di Astronomia e Astrofisica presso il Dipartimento di Fisica Aldo Pontremoli dell’Università Statale di Milano Nella conferenza ripercorreremo assieme a lui la storia della costruzione e le caratteristiche di Euclid, e capiremo da dove nascono le grandi domande scientifiche cui cercherà di rispondere, aprendo un capitolo nuovo nella storia della cosmologia. Infine, commenteremo assieme le prime spettacolari immagini diffuse dall’ESA il 7 Novembre 2023. Avremo il piacere di avere con noi anche la “ Signora delle comete e madre della missione Rosetta” cui è stato dedicato un asteroide : la prof.ssa Amalia Ercoli Finzi
La riunione si svolgerà al CIVICO PLANETARIO "ULRICO HOEPLI", in corso Venezia 57 , il luogo migliore per creare l’atmosfera adatta all’argomento oggetto della riunione. Inizierà alle 19, 30 e sarà seguita alle 21 da una cena a buffet in un gradevole locale molto vicino al Planetario : lo spazio Oberdan. |
|
dic 05, 2023 13:00 - 14:00
|
|
dic 19, 2023 20:00
|
|
gen 16, 2024 13:00 - 14:30
Molti ricorderanno il dott. Bernardo Caprotti, un nostro illustre Socio, pilastro della imprenditoria milanese, che nel 1957 partecipò alla fondazione della prima Società di Supermercati in Italia . I primi anni la gestì con Nelson Rockefeller e in seguito in prima persona creando il marchio Esselunga.
Una situazione economica mutata e un consumatore più maturo inducono oggi il Supermercato a una riflessione sul modo di presentarsi ai clienti, sul porre una grande attenzione al tema della sostenibilità , ad assumersi un ruolo nell’informare e nell’educare il consumatore all’acquisto dei prodotti e al mangiare sano etc. Tutto questo supportato dall’arrivo della IA. Per questo abbiamo pensato di associare a un breve ricordo di questo illustre personaggio una analisi su quelli che sono i nuovi orizzonti del supermercato. Ci intratterrà su questi temi il Dott Gabriele Villa. In Esselunga da ben 40 anni, dopo aver ricoperto vari ruoli attualmente ha assunto la carica di Direttore Generale e di Componente del Consiglio di Amministrazione. Avremo il piacere di avere con noi la sig.ra Giuliana Albera, Presidente onoraria e la dott.ssa Marina Caprotti Presidente e Amministratrice Delegata di Esselunga. |
|
gen 23, 2024 13:00 - 14:30
La consueta conviviale che in questa circostanza sarà dedicata alla celebrazione della nostra Costituzione Repubblicana.
Approvata il 22 dicembre 1947 venne presentata ufficialmente al Presidente il 23 dicembre 1947 ed entrò in vigore il 1° Gennaio del 1948.
Tre quarti di secolo sono un lungo periodo per la vita di una Costituzione; l'intento di questa breve presentazione è quello di mostrare come essa sia nata dalle ceneri della guerra, come abbia valorizzato con sapienza le principali componenti culturali e politiche dell'Italia coeva e come sia riuscita ad innovare su più fronti l'assetto istituzionale disegnato un secolo prima dallo Statuto Albertino. Sono le note introduttive del Prof.Padoa Schioppa alla sua relazione dal titolo: La nostra costituzione ha compiuto 75 anni |
|
gen 30, 2024 20:00 - 22:00
|
|
feb 06, 2024 12:45
Un'importante occasione per scoprire l'intero percorso artistico del maestro spagnolo sviluppato in un lungo periodo storico, saturo di cambiamenti e di avvenimenti politici, sociali e ideologici che diedero inizio una nuova era della Storia.
Goya visse la fine dell'Antico Regime, l'era dell'Illuminismo e della Rivoluzione Francese, le guerre napoleoniche, la restaurazione assolutista e l'esilio.
L'artista non si limitò a rappresentare quest'epoca turbolenta: egli stesso sperimentò una rivoluzione della pittura in sintonia con la complessità storica che si trovava a vivere, un cambiamento che espresso attraverso le immagini.
Attraverso le sette sezioni tematiche di mostra sarà possibile scoprire come l'artista seppe trasformare la pittura in un linguaggio rivoluzionario, in grado di rompere sia con le regole ei sistemi plastici stabilità sia con l'imitazione dei modelli. La pittura degli anni della maturità di Goya è una pittura senza modelli, è l'espressione intima e irripetibile di un artista che crea l'arte rivoluzionandola, al tempo stesso, con un linguaggio nuovo.
La visita si svolgerà in due turni di 25 persone : il primo inizierà alle ore 12.45 , il secondo alle 13.45. Il costo per tutti ospiti e soci è di 15 euro
|
|
feb 15, 2024 19:30
Nell'ambito delle serate di In-formazione rotariana promosse dal Distretto 2041 verranno presentati i risultati conclusivi dell'indagine "ROTARIANI FELICI".
Una inchiesta che ha valutato il grado di soddisfazione espressa dai Soci sul proprio Club, sul Rotary International e sul Distretto.
Relatori
Fabrizio Marinaro - Presidente della Commissione Distrettuale Effettivo Enrico Finzi - Sociologo e giornalista |
|
feb 20, 2024 13:00 - 14:30
L'applicazione dell'Intelligenza Artificiale (IA) in medicina porta con sé notevoli vantaggi: una sempre maggiore personalizzazione della cura, la precisione diagnostica, così come un più efficace rapporto medico- paziente. È però necessario considerarne gli aspetti etici, regolatori e le possibili ricadute in termini di disparità nell'accesso nei confronti di paesi e persone.
Relatore: la nostra Socia Prof.ssa Maria Laura Costantino
|
|
feb 27, 2024 13:10 - 14:30
|
|
mar 05, 2024 13:10 - 14:30
|
|
mar 12, 2024 12:30 - 14:45
La mostra “Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo” intende celebrare l’artista bergamasco, tra i maggiori interpreti della pittura rinascimentale lombarda.
Come parteciparePer motivi di fruibilità della mostra la visita sarà riservata solo a 50 persone suddivise in 2 gruppi:
|
|
mar 19, 2024 13:00 - 14:30
Un viaggio fotografico in bianco e nero attraverso gli sguardi, i sorrisi, la bellezza e le diversità dei volti delle donne. Scatti sapientemente catturati per esaltarne la naturalezza specchio sincero di bellezza interiore.
Sorrisi di donna - Enrico Baleari con i ritratti di Alberto Moro - Silvana Editoriale 2023 |
|
mar 26, 2024 20:15 - 22:15
La leadership è uno dei valori alla base del Rotary che, in quest'ottica, ha istituito club e programmi volti a incoraggiare nei giovani esperienze di crescita e solidarietà.
Questi gruppi consentono ai partecipanti di rafforzare le proprie competenze, servire la comunità, allargare i propri orizzonti culturali, fare amicizia e molto altro ancora.
L'Azione giovanile riconosce l'impronta positiva lasciata nella vita dei ragazzi e dei giovani adulti dalle attività di sviluppo della leadership, dalla partecipazione a progetti di servizio locali e internazionali e dagli scambi volti a promuovere la pace nel mondo e la comprensione tra le culture . Relatore: Francesco Pieralisi, Presidente della Commissione Azione Giovanile del Distretto 2041
L'evento è l'ultimo appuntamento delle serate di in-formazione rotariana
L'interclub è promosso dal RC Global in collaborazione con RC Milano, RC Naviglio Grande San Carlo, RC San Babila, RC Milano Arco della pace, RC Milano Porta Vercellina
Per problemi organizzativi, al fine di poter comunicare per tempo il numero dei partecipanti al Catering si prega vivamente di confermare la propria presenza e quella di eventuali ospiti entro le ore 12 di giovedì 21 marzo inviando una e-mail all'indirizzo:
segreteria@rotarymilano.it In tale occasione possono essere segnalate eventuali allergie o intolleranze alimentari. Il costo per gli ospiti è di € 38 a persona che prevede primo, secondo, dolce, acqua, vino e caffè.
|